sabato 9 marzo 2013

come un allocco

La parola allocco - strix aluco - pare derivi dalla particella latina A che funziona da negativa e lux che significa luce quindi strix = civetta che fugge la luce
Perchè si dice quindi restare come un allocco?
Questo rapace notturno si è guadagnato l'immeritata fama di essere stupido a causa dell'espressione sciocca assunta dai suoi grandi occhi rotondi, fissi e vacui, specie se abbagliati da una luce diretta. La stessa espressione che assume chi rimane inerte e attonito di fronte a una situazione imprevista.


Questo sasso diventerà un allocco 


elementi principali abbozzati


questa sono io




allocco terminato 
sullo sfondo un  allocco degli Urali che mi è servito da ispirazione


particolare degli occhi


retro



 Si dice che fra gli uccelli rapaci sia in uso questo modo di dire: "restare come un uomo", per indicare l'assoluta immobilità quasi catatonica di certi uomini. Non è ancora stato accertato se abbiano ragione gli uccelli o gli uomini.

1 commento:

  1. Non ho mai capito nemmeno io perchè qualcuno dica "come un allocco" in senso dispregiativo. Gli allocchi, le civette, i barbagianni ecc... hanno un'espressività eccezionale e piumaggi bellissimi, sono animali affascinanti, quasi magici sono sicuramente ottime fonti di ispirazione artistica ciò viene dimostrato dal tuo allocco che ha due occhi bellissimi.

    RispondiElimina