Il mio libro

Ho pubblicato questa raccolta di poesie lo scorso anno, precisamente il 23 febbraio 2011 e la presentazione è avvenuta c/o la Biblioteca Comunale di Piacenza  "Passerini-Landi". Il libro era in vendita c/o la Libreria Internazionale Romagnosi e sono state vendute 200 copie. Chi lo volesse vedere può prenderlo in prestito in biblioteca alla Sezione Scaffale Piacentino - Letteratura.

La copertina è stata realizzata scomponendo l'immagine di un mio dipinto per esprimere il concetto che i pensieri sono composti da migliaia di frammenti d'immagini, sentimenti e idee che a volte si accavallano nella mente in maniera confusa, a volte prendono forma e spazio componendosi come puzzle e realizzando un'immagine chiara.
Un puzzle come il gioco della vita che si compone di giorni e anni che ci appaiono a volte senza un senso logico, i fatti avvengono così, perchè ci scorrono intorno senza avere a volte la consapevolezza di esserne i protagonisti.
Ma col passare del tempo comprendiamo il più delle volte i meccanismi che ci hanno portato ad essere chi siamo e quelli che sembravano pezzi senza alcuna importanza, avvicinati gli uni agli altri assumono allora una chiara sembianza. 
L'esperienza risveglia infatti i nostri ricordi, le idee che si trovano già all'interno dell'anima e le elabora.
La dialettica permette poi il raffronto tra realtà diverse, esperienze diverse e rende possibile il sapere che è l'emanazione dell'idea.  Così ad esempio ai nostri occhi bianco e nero rimangono termini contrapposti; tuttavia, è solo cogliendo questa differenza che si può risalire al loro comune  fondamento, cioè l'Idea di Colore. Non si può infatti avere coscienza del bianco senza conoscere il nero. Si potrebbe dire infatti che è la differenza a stimolare il sapere, che l'amore per le differenze è anche amore per la cultura e che il sapere genera sapere.
Ho deciso di  raccogliere questi attimi della mia vita per festeggiare un cambiamento, per superare la paura di non essere mai abbastanza ed esaudire il desiderio di mostrarmi semplicemente per quello che sono.
Dico attimi di vita anche se questa è una raccolta che abbraccia un periodo temporale di 23 anni; attimi perchè anche se dietro a queste frasi c'è un vissuto personale molto intenso, queste parole hanno chiesto di essere scritte in un attimo e solo in quell'attimo avrei potuto immortalarle, su un pezzo di carta qualsiasi, in un qualsiasi luogo.
Ho scelto di non metterle nè in ordine cronologico, nè in ordine alfabetico per mescolare ancor più  i colori che hanno disegnato la mia vita.
La mia pubblicazione non ha nessuna pretesa artistica, è stato un modo per liberarmi, chiarirmi le idee, è solo un pezzetto di me che vorrei dare a tutti voi.
Parla di famiglia, amore, dolore e passione e di sentimenti talvolta anche contrastanti perchè nella vita il bianco e il nero si mescolano in migliaia di diverse sfumature.
Non tratto tematiche importanti, ma penso che nella vita ogni nostra scelta sia importante, politico è ogni gesto sociale,  ogni atteggiamento che si ha nei confronti degli altri. Ma per tornare a fare politica con un atteggiamento positivo e propositivo dovremmo depurarci da una miriade di pregiudizi e di condizionamenti, liberarci dalla visione stereotipata della vita proposta dai media, perseguire il bene comune, superando egoismi e personalismi, così come si dovrebbe fare in una semplice famiglia perchè senza reciproco rispetto non ci si può sentire liberi.
Ringrazio ancora tutte le persone che hanno partecipato con me a questa fantastica esperienza!


Bianco e nero
luce e tenebra
disperatamente uniti
dal loro abbraccio 
nasce una poesia








1 commento:

  1. Carissima Carla, sono un tuo fan entusiasta fin dalla prima volta che ti vidi cinque anni fa. Sei una donna bella e simpatica e hai scritto anche un bel libro di poesie e filastrocche che conservo tra i miei 4000 Volumi Mi fa piacere poter avere un canale scritto con il quale comunicare con te così posso dire tutto quello che a voce non sempre trovo il tempo di dire. Mi piacque il libro perchè mi comunicò tanta serenità .Mi donasti una bellissima dedica,lunga e cordiale che mi fece molto piacere.Fui contento che il libro fu presentato in biblioteca, che è il mio regno da quando sono venuto a Piacenza. La tua cordialità mi ha aiutato a stare meglio al Romagnosi e a Piacenza, la lontananza dalla mia terra d'origine mi fa apprezzare molto di più la tua amicizia e la tua socievolezza. Sei una persona squisita e meriti di essere conosciuta e apprezzata. Hai fatto bene a curare un blog desideravo avere la possibilità di conoscerti più a fondo. Ho avuto delle difficoltà altrimenti lo avrei già riempito di messaggi.Ti saluto affettuosamente .Salute e bene Enzo

    RispondiElimina