lunedì 3 novembre 2014

profumo di mamma

Ho compiuto, nel mese di agosto  53 anni, ed ho l’età che aveva mia madre quando è morta.

Non ho mai pensato che sarei sopravvissuta oltre la tua età mamma, non riesco a immaginarmi più anziana di te, non mi sembra naturale invecchiare e desiderare di essere ancora fra le braccia della mia giovane madre a inebriarmi del tuo profumo.
Eri bellissima, un metro e cinquanta di dolce anima di bimba, spirito energico di donna tuttofare, grandi mani per donare, grande cuore per amare.
Dalla tua bocca solo petali di rosa, sorridente ci preservavi dalle spine che si conficcavano invece direttamente nella tua carne. Testa matta di donna sincera, cantavi con me e l’amaro fiele si trasformava in dolce miele.
"Donna Felice”- come ti chiamavo - facevi scherzi di carnevale per strada, travestita da uomo, anche se la tua femminilità traboccava dal doppiopetto.
Sei morta senza disturbare, così come hai vissuto e da allora non c’è stato giorno che non ti abbia ricordata, ancora penso: “lo potrei comprare per la mamma”; i tuoi nipoti, nati tutti dopo la tua morte, è come se ti avessero conosciuta tanto sei stata presente in mezzo a noi.
Mia figlia si chiama col tuo nome, la nipotina è nata il tuo stesso giorno, è un altro segno che sei qui?
E’ appena trascorsa la festività dedicata ai morti, ma non riesco ad andare al cimitero, forse perché non credo che tu sia lì, nulla di te è li.
Immagino le anime svolazzanti dei defunti che, dopo essere stati tutta la giornata comodamente al caldo - accanto ai propri cari - debbano correre di fretta in un freddo cimitero per raggiungerli quando li vanno a trovare.
Non sei lì, tu sei ancora accanto a noi e lo sarai per sempre.


PROFUMO DI MAMMA

                        Dolci note                          
braccia aperte
sorriso rassicurante
generoso cuore
non saprò mai eguagliare



4 commenti:

  1. Condivido, la tua mamma è veramente bella ciao ste

    RispondiElimina
  2. belle parole e belle anime
    entrambe

    Deborah

    RispondiElimina
  3. (avevo eliminato il commento precedente perchè dimenticando di mettermi anonima, pensavo che magari non avrebbe capito, che ero la stessa ragazza della serata di poesia. comunque ormai lo sà, sono sempre io, così se vuole può vedere anche qualche mia foto nel mio blog, anche se non è aggiornato)

    (d'ora in poi eviterò di ri-scrivere "Deborah" al termine di ogni commento, tanto commenterò in veste di blogger e "debo" sono io)

    RispondiElimina