lunedì 21 aprile 2014

Sarà capace di volare?

Come si può sapere cosa ci riserva il futuro?  Ho pensato tante volte cosa avrei fatto se fossi stata famosa, avrei fatto la scelta di cessare la mia attività nel momento della massima gloria o avrei continuato il mio percorso fino a che fosse stato gratificante per me stessa?
Prima di tutto è difficile poter valutare quale possa essere l’apice di una carriera, probabilmente dipende anche dal tipo di attività poiché alcune dipendono in gran parte dalla prestanza fisica, altre più dall’estro e dalla fantasia, altre ancora richiedono un enorme equilibrio mentale e psicologico. Anche se in ogni attività queste componenti incidono in qualche maniera poiché insieme contraddistinguono l’essere umano e lo differenziano, è indubbio  che se un funambolo  attraversasse un periodo di precario equilibrio psicologico il suo lavoro ne risentirebbe di più di quello di un pittore o uno scrittore che, non correndo gli stessi rischi, potrebbe ugualmente esprimersi nella sua arte talvolta anche esaltandone il risultato.
Lasciare le cose a metà per non rischiare di peggiorarle è comunque un pensiero che può presentarsi, fino a che punto bisogna spingersi, quando un lavoro si può dire concluso?
A volte un sasso è bello così, anche con un solo tratto di matita e poi? Poi inizio a mettere qualche colore e abbozzo ad esempio la testina e mi sembra bello, comincia a prendere una forma, una personalità e immagino che mi parli. 
Io gli dico: “ dai, cosa dici, vorresti rimanere cosi? Se poi andando avanti peggioro e  diventi brutto?” 
Ma no, lui non vuole, non vuole mai e insiste per esser finito e dice: “Cosa me ne faccio di una sola testa, io voglio le ali per volare! E poi sei proprio una fifona, fifona, fifona!”
Ha ragione, non posso lasciare un lavoro a metà spacciandolo per concluso solo per paura di non riuscire, devo andare fino in fondo.

E così è nato lui…..







 sul davanzale di casa mia



pronto per volare

particolare penne


dettaglio occhi 



Nessun commento:

Posta un commento