martedì 12 febbraio 2013

mi gira la testa............

Lo studio della morfologia degli strigidi  mi appassiona particolarmente sia perchè sono innamorata di questi affascinanti rapaci sia perchè mi è utile per realizzare i miei sassi. Nella ricerca del materiale utile si  trovano anche notizie nuove e molto interessanti. Oggi vi dico cosa ho scoperto sul motivo per il quale i rapaci notturni riescono a girare la testa anche di 270°.

Gufi, civette ecc. sono più flessibili degli esseri umani perché la testa  è connessa solo da un'unica giuntura a perno. Gli esseri umani ne hanno due, il che limita la loro capacità di ruotare la testa. Questi rapaci inoltre hanno più vertebre, il che li aiuta ad acquisire una maggiore varietà di movimenti.
Eppure, anche considerando questi vantaggi di tipo scheletrico, un uccello non sarebbe in grado di compiere questi movimenti così estremi perchè provocherebbero lesioni ed emorragie interne.
I ricercatori hanno scoperto così che gli strigidi  sono dotati di arterie di "riserva" in grado di fornire nutrienti freschi quando i vasi sanguigni si chiudono a causa del rapido movimento rotatorio della testa. Inoltre, le arterie sono in grado di dilatarsi per assorbire il surplus di sangue che si crea in questo processo, per questo insieme di fattori riescono a ruotare la testa anche di 270° senza subire alcun danno. Girare la testa a questa stregua serve loro perchè, nonostante l'acuta vista dovuta agli occhi grandi con cornea e cristallino molto sviluppati per essere in grado di concentrare tutta la luce possibile, non avendo il bulbo oculare mobile  mancherebbero della vista periferica e invece di predatori diventerebbero solo prede.


Questo modo di atteggiare il capo è particolarmente carino nella civetta che usa girare la sua testina un pò di qua e un pò di là e sembra fare apposta per attirare la simpatia e l'attenzione, infatti così si dice delle donne  quando sono "civettuole".


Sullo sfondo la foto che mi ha ispirato  e in primo piano il sasso che ho scelto abbozzato a matita


e qui abbiamo la civettina terminata! 


particolare testina


 retro


lato sinistro (notare la testina piegata) 



lato destro






Nessun commento:

Posta un commento