domenica 26 maggio 2013

Un gufo quasi "reale"



Finalmente posso mostrarvi il mio nuovo lavoro, il primo dopo l'infortunio che ho subito al polso, la riabilitazione non è ancora completa, ma ho potuto fortunatamente già riprendere a dipingere.
Il fatto di non poter dipingere, devo confessarvi, era una delle mie più grandi preoccupazioni e ora sono di nuovo felice.

Ecco  il sasso che ho scelto, io ci vedevo un gufetto con la testa storta

 
ed ecco la foto di riferimento che ho trovato



per prima cosa ho abbozzato la testina




qualche giorno fa non mi voleva abbandonare e si è nascosto nella mia borsa,
in realtà quando inizio un lavoro mi risulta difficile separarmene e capita che lo porti con me


sullo sfondo sul computer un'altra foto, mi servono per cercare di essere il più realista possibile


fase di lavorazione delle penne

ed ecco il gufo reale finito!







retro



Cosa ne dite di leggere qualche notizia a proposito

 del gufo reale?

ll gufo reale (Bubo bubo) raggiunge una lunghezza di 70 cm ed un'apertura alare di 190 cm. Possiede  grandi occhi giallo-oro, il piumaggio è fulvo, più scuro sul dorso, macchiettato e striato di bruno. Caratteristica tipica del gufo reale sono i due ciuffi di penne erettili sopra gli orecchi.
E' presente in quasi tutta l'Europa, nell'Africa settentrionale ed in gran parte dell'Asia. Non è presente nelle isole britanniche, nella Francia settentrionale, in Olanda e in Danimarca.
In Italia è diffuso ovunque, tranne che in Sardegna. 
Il gufo reale abita in foreste alpine, steppe e città, dove di giorno si nasconde nelle crepe dei muri. Preferisce comunque le regioni montuose, dove si spinge sino ad un'altitudine di duemila metri. Nelle pianure la sua presenza è limitata alle grandi foreste, in particolare nei boschi con scarpate rocciose. Depone da 2 a 3 uova, bianche, tondeggianti e con il guscio ruvido, che vengono covate dalla femmina, nutrita dal maschio, per circa trentacinque giorni. Saranno poi entrambi i genitori a procurare il cibo per i piccoli.
Un gufo reale allo stato libero può vivere anche diciannove anni, mentre ci sono segnalazioni di gufi tenuti in cattività che hanno superato il sessantesimo anno di vita.
Si è osservato che i gufi reali adulti vanno a cibare i loro piccoli tolti dal nido e chiusi in gabbie all'aperto. Esce al tramonto e all'alba in cerca di prede, in particolare piccoli mammiferi ed uccellini, mentre di giorno resta nelle fessure delle rocce o fra i rami degli alberi, tenendo le penne aderenti al corpo e i ciuffi degli orecchi abbassati.
Il gufo reale, da tempo cacciato dall'uomo, è oggi una specie protetta e sembra in pericolo di estinzione. Il suo areale di distribuzione si sta infatti riducendo e i piccoli spesso cadono vittime dei fili dell'alta tensione.











2 commenti:

  1. Complimenti proprio bello e simpatico il tuo gufo! E bellissimo il legno su cui è appoggiato, spesso vado a passeggiare nel bosco alla ricerca di legni interessanti!
    Ciao e buon lavoro!
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, io invece questi legni li raccolgo al fiume, ma purtroppo trovarli non è tanto facile!

      Elimina