martedì 1 ottobre 2013

oggi nonna!

Stamattina finalmente la telefonata: Chiara è in travaglio e avrà il suo bambino!
Nella sala d'attesa prendo carta e penna e per passare il tempo scrivo:

Stai nascendo, non so ancora come sarai fatto, se sarai maschio o femmina, per il momento mi rivolgo a te con il genere maschile, come si fa di solito quando si parla del "bambino".
Mentre nasci vorrei scriverti qualcosa di importante, quelle frasi giuste che quando uno le rilegge pensa: "ma davvero le ho scritte proprio io?", insomma qualcosa di intelligente, ma in testa ho solo soffice ovatta.
Una vita nasce, la natura ha il sopravvento e cerca di ignorare quello che di negativo la circonda, l'amore è sempre più forte del dolore e della paura.
Nasci oggi, io lo sapevo, non dicevo niente, ma lo sapevo. Non voglio dire che sesso hai, ma credo di sapere pure quello, nasci nel giorno in cui è nata la mia mamma.
Tua madre non l'ha mai conosciuta ma porta il suo nome e lo porta benissimo, sembrano gemelle nell'anima, due persone fantastiche.
Il giorno in cui io sono nata, l'11 agosto era il suo onomastico ed è quindi l'onomastico di tua mamma che festeggia il suo compleanno l'11 ottobre.
Tu non potevi che nascere oggi e se sarai femmina ti chiamerai Agata, se sarai maschio Pietro.
Questi i nomi che i tuoi genitori hanno scelto per te, pensandoci e ripensandoci per nove mesi, apprezzali, sarà bello chiamarti, col tuo nome andrai a spasso e crescerai e sarà bellissimo come te.
La tua mamma ad esempio calza il suo nome a pennello, Chiara è limpida, semplice, bella, solare e piena di vita e sarà per te una mamma coi fiocchi e io ho avuto la fortuna di essere qui ad attendere la tua nascita!
Sono qui a parlarti e non sei ancora nato piccolo cucciolo, in attesa di sapere quale fiocco appendere alla mia porta, ne ho uno rosa e uno azzurro, quelli che ho appeso quando è nata tua madre e i tuoi due zii che sono anch'essi ansiosi di conoscerti insieme a tuo nonno che è qui con me.
La tua mamma in questi ultimi giorni ha confezionato per te un grande sole giallo da appendere alla porta della sua casa e avvisare tutti della tua nascita. L'ha confezionato con una grandissima cura, cucendolo a mano e creando anche il tuo nome da appendere sotto con tanti sonaglini che suonano a festa. Ovviamente ha composto entrambi i nomi, perchè solo oggi sapremo come ti chiamerai.
Ha scelto il sole, simbolo di vera gioia, luce, calore, senza il sole non c'è la vita. E' una scelta chiara di speranza e d'amore.
Il tuo papà è vicino a voi ora, respira con la tua mamma ogni momento della tua attesa.
Sei fortunato tesoro, nasci con la camicia, non per ciò che possiederai, ma per l'amore che ti accoglierà fuori dal grembo materno, come una coperta calda ma leggera ti avvolgerà e ti scalderà senza appesantirti e quando sarà il momento ti aiuterà a volare.
Non ti mancherà il ventre della mamma, avrai tante cose da scoprire e fino a che i tuoi occhi non vedranno più chiaro ti accompagneranno le carezze e le dolci voci dei tuoi genitori, le stesse amorevoli voci che ti hanno già letto tante belle storie e ti hanno raccontato il loro amore attraverso le loro emozioni.

Sei nata, ti ho appena vista in braccio al tuo papà, sei bella come il sole, sapevo che saresti stata AGATA, alla mia porta metterò il fiocco rosa, quello di 27 anni fa quando è nata tua madre.

AUGURI alla nuova famiglia che oggi inizia un percorso tutto da scoprire!


Agata in braccio al suo papà, appena nata!

8 commenti:

  1. Complimenti.......
    E' davvero bellissima e fortunata a nascere in una famiglia come la vostra.
    Auguri alla mamma........e alla splendida nonna
    A presto
    Luisa, Ilaria, Luca, Aimone e il piccolo Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri anche voi nel vostro cammino che speriamo si incroci spesso con i nostro perchè siete delle persone speciali!
      Grazie di cuore

      Elimina
  2. E' veramente uno splendido cucciolo, tantissime congratulazioni a genitori e nonni anch'io vorrei scrivere qualche cosa di intelligente per Agata ma mi viene solo di dirle che è veramente un sole, un sole che illuminerà e riscalderà i vostri cuori.
    Un grosso bacio a tutti
    Stefania, Roberto, Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio soprattutto perchè vi sentiamo sempre vicini nonostante la distanza, un'amicizia come la vostra è una grande risorsa per lo spirito! A presto

      Elimina
  3. Credo che scrivere renda liberi e infatti tu, mamma, scrivi benissimo. Immagino la penna o le tue dita sui tasti che scivola e le lettere, come le emozioni, fluiscono. Credo che tu mi abbia fatta forte ma di sicuro serena. Infatti, nonostante le mie lacrime, gli sfoghi e l'umore ballerino, mi sento in pace. Ho una famiglia stupenda che mi è sempre vicino, anche quando non c'è. Ho passato l'adolescenza pensando d'essere noiosa agli occhi degli altri perchè troppo spesso parlavo di voi, parte integrante di me e della mia vita.
    Ti voglio bene e ti ammiro tanto, sei la mia forza, il mio stimolo.
    La mia mamma
    e io la tua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei l'artefice della mia libertà perchè grazie a te ho avuto lo stimolo per sviluppare la mia fantasia e per trovare nel contempo il coraggio di essere sempre me stessa. La fantasia ti fa trovare la tua dimensione, e grazie alla sua leggerezza prendi il volo. Non fantasia che falsifica o che cerca il distacco forzoso dalla realtà, ma la capacità della mente di abbandonarsi e lasciarsi cullare concedendosi la propria libertà. Giocando con te, oggi, come ieri, nella vita di tutti i giorni, con la tua complicità di figlia, amica e a volte quasi mamma, la tua saggezza quasi "pazza" per essere ancora una bambina sono cresciuta e ancora non so se sono capace veramente di spiegare le mia emozioni agli altri, ma so che tu le riconosci immediatamente come se fossi nata apposta per decriptare i miei codici segreti!
      Com amore mamma

      Elimina
  4. Eccezionale questo racconto di nonna e di donna, proprio perché riesci a trasmettere una sfilza di emozioni uniche e personali che possono essere anche quelle di altre donne...dove l'amore gioca un ruolo fondamentale e meraviglioso!

    RispondiElimina
  5. Sono tanto contenta che le mie emozioni traspaiano dalle parole scritte, a volte sembra impossibile riuscire a descrivere un sentimento. Hai ragione quando dici che le mie emozioni possono essere comuni a quelle delle donne in genere, si ne sono fiera, perchè essere donna è una gran cosa, siamo esseri un po' complicati, ma molto forti e abbiamo ricevuto molti doni dalla natura, uno dei quali e l'empatia che ci rende solidali e sensibili nel momento della necessità. Stiamo unite donne che insieme siamo una gran forza!

    RispondiElimina